Il 27 maggio, a Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo il secondo incontro operativo tra il Senatore a vita Renzo Piano, i dodici borsisti e i quattro tutor impegnati nell’edizione 2019 del G124, il gruppo di lavoro creato dall’architetto e senatore a vita per intervenire sulle periferie.
Quattro università coinvolte (Politecnico di Milano, Roma La Sapienza, Università di Padova, SDS Siracusa) stanno affrontando da quattro mesi altrettanti progetti per le periferie nelle loro rispettive città.
I lavori procedono spediti e il gruppo di Padova ha già potuto presentare i primi risultati raggiunti: la sistemazione di alcuni ambienti di una parrocchia, San Carlo Borromeo all’Arcella, dove, da qualche mese, l’Università di Padova ha insediato delle aule studio per i suoi studenti.
Sta avanzando anche il lavoro sul tema del penitenziario di Rebibbia, struttura in cui il gruppo di Roma La Sapienza, affiancato dall’architetto Ettore Barletta (Dirigente dell’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione penitenziaria di Roma,) presente all’incontro, sta sviluppando i disegni esecutivi per la realizzazione di una piccola casa dell’affettività da costruire negli spazi esterni del penitenziario stesso.
Presentati anche i disegni per il quartiere Mazzaronna di Siracusa, dispositivi prossimi alla costruzione, per agevolare la balneazione dei suoi abitanti nella stagione estiva e alcune strutture provvisorie per attrezzare un campo da calcio con piccole tribune.
Infine, anche a Milano si sta lavorando su un progetto di risistemazione di una scuola nel quartiere Niguarda per potenziare le opportunità di relazioni tra le associazioni che già stanno popolando l’ex plesso scolastico.
All’incontro ha partecipato, come ospiti uditori, lo scrittore Maurizio Maggiani e per un veloce saluto al gruppo di Renzo Piano, anche il senatore a vita Carlo Rubbia.
La riunione è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sito internet che raccoglie i lavori del Senatore Piano e del suo gruppo di lavoro G124: www.renzopianog124.com