A cura di Silvia Pellizzari
Missione arborea e micro-cantieri
Il quartiere Crocetta a Modena, lo Zen e Medaglie d’Oro a Palermo e a Padova il quartiere Guizza. Sono questi i nuovi terreni di sperimentazione per i giovani progettisti selezionati quest’anno per lavorare al programma del G124. Parte attiva anche quest’anno sono le Università, con il coinvolgimento degli Atenei di Bologna, Padova e Palermo, ciascuno dei quali, attraverso un bando pubblico, ha selezionato quattro neolaureati le cui borse di studio, come nelle passate esperienze del G124, sono interamente finanziate da Piano con il suo stipendio da senatore. Quest’anno i micro-cantieri andranno di pari passo con il tema della riforestazione urbana.
Leggi il testo completoA cura di Silvia Pellizzari
Quattro università e quattro città: Milano, Padova, Roma, Siracusa, con le rispettive periferie da fecondare con scintille dall’effetto rigenerativo. E dodici ragazzi, giovani borsisti, impegnati nello studio e nella ricucitura di territori fragili.
Leggi il testo completoA cura di Carlo Piano e Andrea Mariotto
Dopo il lavoro del 2015 sul multietnico quartiere Giambellino, una delle storiche periferie milanesi, il progetto di Renzo Piano ha puntato nel 2016 su Marghera con un obiettivo ambizioso.
Leggi il testo completoA cura di Carlo Piano
Nel 2015 il G124 ha lavorato sul multietnico quartiere Giambellino, una delle storiche periferie milanesi dove c’è un nucleo di case popolari costruito negli anni trenta che non ha mai usufruito di alcun tipo di manutenzione. Edifici di qualità che sembrano dimessi solo perché abbandonati a lungo, ma che basta poco per recuperare alla bellezza perduta.
Leggi il testo completoIl numero 1 del magazine PERIFERIE è dedicato al primo anno di lavoro del gruppo G124.
Aprono i testi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di quello del Senato Pietro Grasso, seguono un intervento del senatore Renzo Piano e i contributi di molti intellettuali che hanno partecipato a quest’anno di lavoro.
Leggi il testo completo