Il progetto “SottoilViadoTTo” ha trasformato e riqualificato un’area completamente abbandonata e degradata situata al di sotto del “Viadotto dei Presidenti”. Il Viadotto, situato nel terzo municipio di Roma, ha una sezione della carreggiata destinata ad una linea tramviaria che non è mai stata completata, in quanto, una volta costruita una porzione di 4 km dell’infrastruttura, il progetto è stato abbandonato. Questo progetto faceva parte di un intervento molto più ampio il cui scopo era quello di collegare la parte orientale della città con quella meridionale, attraverso una linea tranviaria di 20 km.
L’idea principale del nostro intervento prevede una completa rigenerazione urbana del viadotto, riutilizzando la sezione inutilizzata destinata al tram, come percorso ciclabile-pedonale per collegare due importanti aree verdi del municipio, aumentandone la loro accessibilità.
Il nostro approccio ha lavorato a stretto contatto con le organizzazioni locali e le autorità pubbliche, nell’ambito del progetto TUTUR; un progetto europeo finanziato attraverso il programma Urbact, che mira a promuovere e riattivare alcune aree ed edifici abbandonati, coinvolgendo la comunità locale, al fine di rendere sostenibile il progetto negli anni.
Abbiamo avviato gruppi di discussione con residenti ed associazioni, tra le quali l’associazione “Greenapsi”, attiva nella riqualificazione del viadotto fin dai loro studi accademici, e “Interazioni Urbane”, un’associazione di promozione sociale che ha coordinato un workshop di 4 giorni in cui 30 giovani architetti hanno progettato sei installazioni lungo il percorso di riconnessione delle due parti di citta. Una volta messo a punto il progetto di riqualificazione dell’area, che era diventata nel corso degli anni una vera e propria discarica, abbiamo identificando alcune società private disposte a sponsorizzare alcuni dei componenti che avevamo pensato di inserire nel progetto.
Con l’obiettivo di stimolare l’amministrazione nel facilitare le procedure amministrative per riattivare rapidamente le aree abbandonate attraverso l’uso temporaneo, il progetto ha trasformato parte degli spazi inutilizzati sotto il viadotto, in un vivace centro culturale.
Il “Cantiere Evento”, della durata di due settimane ha visto coinvolti architetti, liberi cittadini e società partner del progetto, nell’’installazione di due containers navali su una piattaforma in legno e la realizzazione di un percorso trasversale in ghiaia. Questo spazio mira a rappresentare una connessione tra due parti di città che non dialogano tra di loro, dove le persone possono semplicemente passare, giocare o partecipare agli eventi che si svolgeranno sotto il viadotto. Il progetto utilizza materiali riciclati per creare uno spazio comunitario invitante; i containers ospitano gli eventi organizzati nella zona, iniettando di vita aree trascurate e dimenticate, stimolando l’economia locale attraverso la progettazione e coinvolgendo i residenti locali nel processo decisionale. Questa mentalità di riutilizzo rende il progetto economicamente efficace e conferisce un carattere distintivo allo spazio.
Luogo
Roma, Municipio III – Viadotto Gronchi (uscita Lina Cavalieri)
Data
lnaugurazione del progetto 12 ottobre 2014
La realizzazione del progetto ‘Sotto ii Viadotto’ e avvenuta grazie all’aiuto di tanti volontari, delle associazioni (in particolare Greenapsi e Interazioni urbane) e dei ragazzi del workshop RehabilitAction.
Associazione Viadotto dei Presidenti-Greenapsi
http://greenapsi.com/
Massimiliano Foffo
Alessandro Lungo
Associazione lnterazioni Urbane (organizzatori del workshop RehabilitAction)
http://www.interazioniurbane.org
Elisa Maceratini
Lorenzo Fauvette
Foto
HEXAVIDEO / Moreno Maggi / Agnese Sama / Manuela Susanna
Consulenti G124 per il progetto Sotto il Viadotto
Christian Iaione, esperto di governance e direttore di LabGov – Laboratorio per la Governance dei beni comuni della Luiss Guido Carli di Roma
Fabio Casiroli (Systematica) esperto in mobilità
Ente Promotore
Municipio Ill, Assessorato alla Trasformazione Urbana, Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica U.O. Qualità Urbana, Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale nell’ambito del progetto europeo Tutur.
Sponsor tecnici
CIPA S.p.A.
Arredopallet
Impresa Baglioni
Media partners
Hexavideo
Sowhat
Organizzazione Eventi
Fabio Gandolfi
Per avere ulteriori informazioni
http://sottoilviadotto.wordpress.com
https:/ /www.facebook.com/sottoilviadotto
Materiale video
https://vimeo.com/113104904